Perché valorizzare i segni del nostro viso

Sono cambiata!

Mi guardo allo specchio (maledetto specchio) e sono cambiata.

Il mio viso riflette gli anni e l’età.

Da dove arrivano questi segni che evidenziano il tempo trascorso?

E per ogni ruga potrei giurare di ricordare l’emozione da cui è nata. Quelle borse sotto gli occhi mi ricordano che le migliori idee mi vengono di notte e che quella caratteristica è tipica delle donne della mia famiglia: sono il senso di appartenenza.

Quelle due rughe verticali tra le sopracciglia sono la preoccupazione per i miei ragazzi e la concentrazione quando ascolto qualcuno.

Quelle rughe laterali agli occhi mi riportano alle risate di pancia con le mie amiche, Ho pianto per le persone amate andate via, e ho pianto di gioia quando ho scoperto cosa è l’Amore veramente.

BENEDETTO SPECCHIO

La mappa della mia vita mi guarda sorridendo: ecco perché valorizzare i segno del nostro viso!

Mai come oggi dico: #dontforgetthemirror

E i tuoi tratti cosa raccontano?

E se invece di nascondere i miei segni, li valorizzassi?

In Giappone c’ un’antica pratica e tecnica chiamata Kintsugi (o Gintsugi con l’argento): riparare oggetti in ceramica, utilizzando l’oro o l’argento per saldare insieme i frammenti.

Ogni pezzo restaurato diventa unico grazie alla casualità con cui la ceramica può rompersi e per le irregolari decorazioni che si formano con il metallo.

Il vaso è “segnato” e quella trama invece di essere nascosta, viene esaltata e valorizzata grazie alla polvere di oro o argento che “ricongiunge” (Tsugi) insieme i pezzi.

Ecco dunque la connessione: le storie che il nostro viso tratteggia – pezzi di felicità altalenante, pieghe in cui accogliere le emozioni, sensazioni di serenità e orgoglio e soprattutto la capacità e consapevolezza di guardarsi allo specchio – sono quanto di più prezioso abbiamo perché parlano di noi.

E ci rendono un unicum.

Ringrazio Filorga che ha ispirato queste riflessioni durante un pressday in cui ancora una volta ho compreso quanto sia importante avere cura di noi stesse. Devo avere cura delle mie rughe, raccontano la mia storia vissuta.

Scheda prodotto contorno occhi Time Filler Eyes 5XP

Crema contorno occhi correzione rughe che agisce contemporaneamente su 5 aree del contorno occhi: zampe di gallina, rughe sotto gli occhi, rughe di espressione, pieghe palpebrali, occhiaie e ciglia.

L’82% delle donne conferma rughe ridotte del contorno occhi, come dichiarato da un test clinico attraverso l’autovalutazione – 33 soggetti – dopo 7 giorni di applicazione due volte al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Picture of Ciao, sono <i>Samantha</i>
Ciao, sono Samantha

Benvenute nel mio spazio di confronto, scambio, prospettive: l’incontro di donne allo specchio.

Continua a leggere
Picture of Ciao, sono <i>Samantha</i>
Ciao, sono Samantha

Benvenute sul blog don’t forget the mirror: l’incontro di donne allo specchio.

Continua a leggere
in evidenza

Articoli correlati

Storia di un viaggio alla scoperta del N° 5 di Chanel

Grasse, 5 maggio 2016 inizia il mio viaggio alla scoperta dell’iconico profumo di Chanel N° 5. Apro il diario che avevo portato per appuntarmi sensazioni e idee e vengo colta da una vertigine: nascosto nelle pieghe

Storia di un profumo di donna: il N° 5 di Chanel

“Un profumo di donna con l’odore di donna” questo aveva chiesto Mademoiselle Chanel quando nel 1921 scelse la fragranza contenuta nella quinta proposta del naso profumiere Ernest Beaux, decise così