Ormai lo sappiamo tutte che il sole è amico del nostro corpo, oltre a regalarci un bel colorito, ci dona Vitamina D, essenziale per le ossa. Il sole è buono, ma dobbiamo esporci con l’attenzione necessaria di proteggerci dai raggi solari per evitare scottature, eritemi e macchie! Usare la protezione ci fa abbronzare lo stesso ma difendendo il nostro “capitale pelle”.
Il mercato, in questo momento, ha una variegata offerta di creme protettive per i raggi solari, per tutti i gusti in fatto di texture, profumazioni e tasche: al grido di “Abbronzata sì, a macchie no!“
La mia difficoltà però è riuscire a tenere una crema: con le scalmane della menopausa, infatti, è difficile reggere qualsiasi crema io stenda.
Il primo prodotto: Protettore Solare anti-macchie SPF50 di BELLA AURORA
Ho scoperto e testato il Protettore Solare anti-macchie SPF50 di BELLA AURORA che è una delle creme che regge anche con le scalmane: garantisce il rapido assorbimento e una finitura opaca per un’applicazione quotidiana (e non divento una maschera di sudore appena stesa).
Mentre protegge con SPF50 da UVA + UVB + Luce visibile (HEV) + Infrarossi (IR), riduce le macchie cutanee esistenti, grazie a potenti principi attivi depigmentanti che le trattano, attenuandole visibilmente ed evitando la comparsa di nuove.
Come si usa?
Applicare generosamente su tutto il viso, collo e décolleté come ultimo passo della tua routine del viso (quindi dopo il siero e la crema giorno quotidiana) e/o prima dell’esposizione al sole. Rinnovare regolarmente.
Texture:
Leggerissima, non serve neanche un massaggio per l’assorbimento.
Costo: 28,49 sul sito aziendale
Il secondo prodotto: UV BRONZE VISAGE di FILORGA
Il secondo prodotto ben tollerato è il fluido viso ad alta protezione solare SPF 50 che non solo ha un’azione preventiva sulle macchie, è anche un trattamento ad azione anti-età sui segni del tempo, antiossidante, perfetto per tutti i tipi di pelle.
Come si usa?
Agitare bene prima dell’uso. Applicare generosamente una quantità uniforme di prodotto sul viso, prima dell’esposizione al sole e rinnovare frequentemente.
Texture:
Fluida, non lascia tracce, piacevole profumazione. Finish mat, non grasso.
Costo sul sito aziendale : 42 €
Il terzo prodotto: Spray Solare Sublime SPF 50 corpo di Klorane
Francamente ammetto che l’ho scelto per il profumo delizioso di Fiori di Tiaré.
Poi mi ha conquistata la texture super leggera, non grassa facile da applicare che si assorbe rapidamente. E infine mi ha fatto innamorare l’efficacia protettiva e rigenerante contro i raggi UVA e UVB del Tamanu BIO, combinate con i benefici assai noti del Monoï di Tahiti che lasciano la pelle idratata e liscia come la seta.
La formula è eco-sostenibile ed è adatta a tutti i tipi di pelle.
Come si usa?
Applicare generosamente sul corpo prima di esporsi e rinnovare frequentemente.
Costo online 26,90 (molti siti hanno prezzi scontati)
Consiglio della nonna: vanno evitate le esposizioni prolungate al sole anche quando si usa un protettore solare, soprattutto nelle ore centrali. Indispensabili cappelli e occhiali, non solo perché rendono affascinante il look, soprattutto perché proteggono! Nelle ore più calde: meglio riposare all’ombra e indossare una maglietta o un caftano (anche l’ombra inganna!).
Una pelle abbronzata male è una pelle che appare più vecchia.